Cos’è il progetto Dopo di Noi?
È quella legge che dal 2016 tutela i ragazzi disabili preparandoli appunto al Dopo, quando la mamma e il papà non ci saranno più.
Preparare i ragazzi autistici a quando la mamma e il papà non ci saranno più: e detta così sembra triste. Ma entrando nelle loro vite, nelle loro prime nottate lontani dai genitori, mentre rincorrono l’autonomia dalle famiglie, ho scoperto che il mondo del Dopo di Noi funziona davvero, ed è bellissimo.

Utilizzando le terapie giuste, e non parlo di farmaci, ma di sorrisi, di insegnare ad orientarsi e a vivere sereni, è il passo fondamentale per migliorare la condizione dei ragazzi e non arrendersi. Perché “il fatto che si possa avere più o meno autonomia, non è mai una buona scusa per non insegnarla.”

Questo video nasce dall’esigenza di far conoscere questo splendido progetto, perché purtroppo i soldi stanziati dalle regioni per avviare una montagna di Dopo di Noi ci sono, eppure ad oggi su 130.000 aventi diritto, solo 6.000 ne usufruiscono.

Perchè? Intoppi burocratici, come sempre. Dai su! Svegliamoci che questi ragazzi e le loro famiglie hanno voglia di vivere sereni!

Il video è girato a Roma, presso la Cooperativa Garibaldi, una delle sedi nel Lazio dove si svolge il Dopo di Noi.

You may also like

Back to Top